logo_tre_fontane
logo_tre_fontane
logo_tre_fontane

Ambulatorio Veterinario San Carlo

Ambulatorio Veterinario San Carlo

Ambulatorio Veterinario San Carlo

Dir. Sanitario Dott. Marco Martini


Dir. Sanitario Dott. Marco Martini

Dir. Sanitario Dott. Marco Martini

Via San Pio X, 11 - 31027 Spresiano (TV)

Tel. 0422/880956

info.sancarlovet@gmail.com

pxb_6556697_f6023077596d8902d99e005d86dc0231

Anagrafe canina... e non solo

Ambulatorio Veterinario San Carlo © 2023 | Powered by Logos Engineering

L'anagrafe canina permette di registrare e monitorare i dati anagrafici e sanitari degli animali attraverso  l'introduzione sottocutanea di un minuscolo microchip di forma cilindrica, di 11 millimetri di lunghezza e 2 millimetri di diametro, rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato sotto la cute dell'animale (in genere nella parte sinistra del collo) con una speciale siringa sterile monouso. Tale dispositivo contiene al suo interno un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale in questione e, con esso, il proprietario. Ricordiamo, infatti, che in tutta Italia da anni vige l'obbligo di identificare tutti i cani per mezzo di microchip inamovibile e di effettuarne la registrazione presso l'USL di residenza del proprietario.

In Veneto la registrazione è stata resa ancora più semplice da un punto di vista burocratico, in quanto il veterinario autorizzato inserisce i dati inerenti al cane e al proprietario direttamente in un modulo on-line della Regione Veneto, in modo tale che gli stessi siano registrati automaticamente senza alcuno spreco di tempo.

 

Ricordiamo, inoltre, che la medesima operazione è obbligatoria anche per gatti e furetti che devono recarsi, anche solo temporaneamente, all'estero. In quest'ultimo caso (ciò vale anche per i cani) il proprietario è altresì tenuto a sottoporre il proprio animale alla regolare vaccinazione antirabbica oltre che a recarsi presso il settore veterinario dell'USL di residenza per richiedere il passaporto internazionale per il proprio cane, gatto o furetto.
    
Oltre agli obblighi legislativi, non possiamo tralasciare un'importante considerazione: in caso di smarrimento del proprio cane e di ritrovamento dello stesso da parte di terzi, l'unico modo per risalire al proprietario è la lettura del numero microchip da parte di un veterinario o di personale USL dotato di apposito lettore, che potrà così risalire al legittimo proprietario dell'animale e permettergli di riportarlo a casa.

 

Un'ultima considerazione: l'applicazione di microchip anagrafico si esegue anche in animali non convenzionali, quali ad esempio soggetti appartenenti a specie protette riprodotte in cattività, per identificarli individualmente secondo le normative C.I.T.E.S. e recepimenti comunitari o nazionali.

 

L'ambulatorio veterinario San Carlo esegue tutte le prestazioni che vi abbiamo descritto.