logo_tre_fontane
logo_tre_fontane
logo_tre_fontane

Ambulatorio Veterinario San Carlo

Ambulatorio Veterinario San Carlo

Ambulatorio Veterinario San Carlo

Dir. Sanitario Dott. Marco Martini


Dir. Sanitario Dott. Marco Martini

Dir. Sanitario Dott. Marco Martini

Via San Pio X, 11 - 31027 Spresiano (TV)

Tel. 0422/880956

info.sancarlovet@gmail.com

pxb_3312943_e9ca0bb9e8f2fdd8d4c338bddd3b75a9

Ortopedia

Ambulatorio Veterinario San Carlo © 2023 | Powered by Logos Engineering

La chirurgia ortopedica veterinaria ha effettuato molti passi in avanti negli ultimi decenni, tanto da potersi confrontare in molti casi con quella umana. Molte sono le malattie ortopediche che vengono risolte chirurgicamente, sia di origine traumatica che congenita. 

 

Per quanto riguarda la branca traumatologica, è corretto ribadire che la maggior parte delle fratture ossee negli animali domestici è da risolversi con un intervento chirurgico di osteosintesi, che permetta di riallineare i monconi ossei diastasati, fornendo alla struttura una resistenza ottimale  alla formazione di un callo osseo e, di conseguenza, una corretta guarigione. Va ricordato, infatti, che oltre agli aspetti tecnici legati all'evento traumatico, negli animali il decorso postoperatorio è generalmente più difficoltoso che nell'uomo, per la loro incapacità a comprendere il loro stato patologico e la conseguente necessità di un periodo di convalescenza. Questo costituisce un ulteriore motivo per dare ancora maggior importanza alla corretta applicazione degli impianti ossei, che oltre a curare la lesione in atto devono anche sopportare la scarsa collaborazione del paziente animale.
 

Oltre alle fratture, lesioni traumatiche possono sorgere anche a danno di legamenti, tendini, muscoli e articolazioni ed anche in questo caso spesso si deve ricorrere a interventi di chirurgia per assicurare la guarigione del paziente. Uno degli esempi più frequenti è la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio del cane, patologia che richiede la ricostruzione chirurgica del legamento o particolari osteotomie per garantire una corretta funzionalità dell'arto.

 

Tra le patologie congenite si annoverano una serie di malformazioni ossee e articolari (displasie) che portano ad una incorretta crescita delle menzionate strutture in età giovanile, a causa di fattori genetici,  in taluni casi aggravati da errori gestionali (alimentazione non appropriata, difettti o eccessi di integrazioni alimentari, eccessivo esercizio fisico...).
 

Fanno parte di questa categoria: displasia coxo-femorale (detta displasia dell'anca), displasia del gomito, lussazione rotulea, ecc...

anyconv.com__img_1805.jpeg

Intervento chirurgico all'anca di un paziente affetto da grave displasia coxo-femorale

Sia nel caso di patologie traumatiche che congenite, l'ambulatorio garantisce una vasta gamma di interventi chirurgici correttivi, eseguiti sempre con le stesse metodologie anestesiologiche già descritte e con particolare attenzione al controllo del dolore intra- e post-operatorio. Inoltre, è garantita anche la degenza post-operatoria giornaliera al fine di monitorare il paziente nelle fasi di risveglio e nelle ore successive.
 

Dall'anno 2012 il dottor Martini è abilitato ad eseguire radiografie ufficiali per il controllo delle displasie di anca e gomito, dopo aver frequentato il corso abilitativo a Cremona presso la FSA. Inoltre, è autorizzato anche al riconoscimento ufficiale della lussazione rotulea nel cane, abilitazione posseduta ad oggi da pochi veterinari. Per quanto riguarda le patologie ossee dell'accrescimento, molta importanza nel nostro ambulatorio è data all'aspetto preventivo, infatti eseguiamo regolarmente radiografie preventive in età dello sviluppo per valutare precocemente l'eventuale presenza di malformazioni displasiche e poter agire per via medica e/o chirurgica prima che le fisi di accrescimento delle ossa lunghe si chiudano. Così facendo, è garantito un maggior benessere al paziente in quanto la percentuale probabilità di risoluzione dei problemi aumenta sensibilmente.
 

Da alcuni mesi, il nostro ambulatorio si avvale della collaborazione del dottor Gianluca Magni, ortopedico di primo livello nel panorama nazionale nonchè Direttore Sanitario del Centro Chirirgico Bolognese, il che ci permette di eseguire numerosi interventi chirurgici ortopedici altamente specializzati (TPLO, TTA, DUO, DOP...) direttemente nella nostra sede. Inoltre, il dottor Magni ci fornisce anche un servizio di chirurgia della colonna vertebrale (ad. esempio in caso di discopatia estrusiva) di alta qualità.